Janis Chafla's profile

Raccolta di filastrocche - Progetto leggiamo

In questi ultimi anni sono stati fatti molto lavori sulla lettura ad alta voce coi bambini, si chiamano Progetto Leggiamo e sono vari in Italia. Nasce da un bando ministeriale Leggimi 0-6 ed erarivolto ai piccoli. Si è visto che serve però anche ai bambini più grandi, bambini non conoscono le vecchie leggende legate al loro territorio. In alcuni territori, come l’Umbria.
La richiesta è la realizzazione di una raccolta illustrata di filastrocche di origine umbra.
L’elaborato finale ha come target i bambini con un'età che varia tra i 7 e i 10 anni. 

Il prodotto richiede la realizzazione di illustrazioni inerenti alle filastrocche fornite, il trattamento del testo in funzione della lettura dei bimbi, un indice che racchiuda le sette filastrocche ed una copertina..
Il progetto si è svolto in gruppo, avendo ognuna di noi uno stile diverso il lavoro stava nel creare una coerenza visiva e stilistica per il progetto, ogni componente aveva il compito di illustrare ed impaginare una filastrocca. La prima cosa che abbiamo fatto è stato realizzare  delle moodboard. Alla fine abbiamo unito i vari lavori in un solo impaginato, creando insieme una copertina, un indice ed un retro. 

Orientando il libro verso un pubblico di piccoli lettori, ho abbracciato un design nitido con linee decise e colori vibranti che colmano interamente le forme. Per infondere al testo un'energia più dinamica e coinvolgente, ho giocato con parole e frasi in movimento, aggiungendo un tocco di vivacità. 


Per il corpo delle filastrocche, la scelta è ricaduta sul carattere “Lexend”.
È un font progettato con l'obiettivo di ridurre lo stress visivo e migliorare le prestazioni di lettura. Inizialmente pensato per le persone con dislessia, è stato successivamente riconosciuto come opzione anche per altri lettori

I titoli sono stati trattati con il font “Borel”.
Tale carattere è un corsivo creato da professionisti in collaborazione con insegnanti della scuola primaria e logopedisti.




Per la realizzazione della copertina, abbiamo deciso di fare riferimento alla regione Umbria, senza risultare invasiva. L’illustrazione del paesaggio è presente in entrambe le facciate: all’interno della forma della regione per il retro, ed all’esterno per il caso del fronte. L’indice è sintetico, in linea con l’elaborato e le illustrazioni realizzate.
Progettare per bambini è stata un'esperienza stimolante e formativa. Sono soddisfatta del risultato ottenuto, poiché ho lavorato con grande attenzione, mantenendo costantemente il target di riferimento nella mia mente. Questo mi ha permesso di creare qualcosa di adatto alle loro esigenze e interessi. La progettazione per i più piccoli mi ha permesso di esplorare nuove idee e approcci creativi.
Raccolta di filastrocche - Progetto leggiamo
Published:

Raccolta di filastrocche - Progetto leggiamo

Published: